domenica 15 maggio 2011

Sei Elementi


Da Wired...
Ci sono 29 elementi che stanno diventando sempre più importanti per lo sviluppo economico perchè alla base delle fonti di energia rinnovabile. La disponibilità e la facilità di accesso a questi elementi sono questioni che possono ridefinire gli equilibri economici mondiali. Eccone 6 tra i più importanti.
Litio
Tutti sappiamo bene cosa siano le batterie al litio, le migliori e le più leggere ricaricabili sul mercato. La sua fama si deve a smartphone, computer, batterie delle auto elettriche. Le riserve note ammontano a 28,4 milioni di metri cubi di metallo, che equivalgono a 150 milioni di tonnellate di carbonato di litio, la forma commerciale. Ogni anno, il mercato ne chiede circa 100.000 tonnellate. Il boom delle macchine elettriche potrebbe raddoppiare la domanda in una decina di anni ma, anche in questo caso, la disponibilità è assicurata a lungo. Il più grande produttore oggi è la Sociedad Química y Minera de Chile S.A. (SQM), che opera in Cile, nel deserto di Atacama (31% della fornitura mondiale).
Cobalto
Usato negli elettrodi delle batterie, nelle superleghe per le turbine dei jet, e nei magneti, il cobalto è un elemento abbastanza abbondante, ma non abbondantissimo. Il 49% della quantità attualmente impiegata viene estratta in Congo, un paese instabile politicamente e piegato dai conflitti interni.
Tellurio
È un metalloide il cui valore è stato riscoperto grazie al boom del solare: a parità di dimensioni, i pannelli di cadmio-tellurio assorbono infatti più energia rispetto a quelli di silicio attualmente sul mercato. Altri impieghi sono nei dispositivi che convertono il calore in elettricità e nelle leghe dell’acciaio. L’industria del solare è al top di questa catena, che però rischia di non portare molto lontano, data la scarsità del tellurio. Per il momento, infatti, questo elemento è prodotto in piccole quantità, come sottoprodotto della raffinazione del rame.
Neodimio
È una delle cosiddette “Terre rare”, elementi che possiedono una strana quanto utile configurazione elettronica e, di conseguenza, delle interessanti proprietà magnetiche e ottiche. Questo elemento, in particolare, è utilizzato nelle lenti dei laser e nei magneti all’interno dei motori più efficienti.
Renio
Resiste alla corrosione provocata dalle alte temperature più di qualsiasi metallo. Come il cobalto, viene usato nei componenti dei jet e nelle superleghe. Purtroppo, è cinque volte più raro dell’oro, motivo per cui cinque anni fa la General Electric ha dato il via a un programma intensivo per il suo riciclo e a uno di ricerca su altre superleghe. Lo scorso febbraio, il governo giapponese e oltre 100 imprese hanno cominciato a fare lo stesso, promuovendo un programma da 1,3 miliardi di dollari. Il loro intento è di ridurre la loro dipendenza dalla Cina, tra i maggiori produttori dell’elemento.
Platino
Altamente resistente alla corrosione ed eccellente catalizzatore, è ormai essenziale per i filtri anti-particolato e anti-inquinamento delle automobili. E’ molto caro e la maggior parte delle riserve si trova in due nazioni, Russia e Sud Africa.

Scegliete quello che + vi piace e fatevi una bella colanna stile P.E. Baracus...
CHART PRICE

Nessun commento: